Non potendo reperire miti che si riferissero al colore “bianco fumo”, prenderò in analisi dei miti, delle credenze e delle leggende referenti al color “bianco”.
Il colore bianco, nell’immaginario di tutte le culture è simbolo di purezza e di leggerezza, è solitamente riferito al “colore” della luce. Nella mitologia è principalmente il colore di creature al confine tra il reale e l’immaginario (unicorni, pegaso, uccelli bianchi, cigni…).
Nella cultura buddhista tutto ciò che è presentato in bianco significa che nulla è nascosto, segreto o indifferenziato. Saraswati la dea dell'apprendimento e della conoscenza è rappresentata di colore bianco. Si pensa che il bianco abbia una caratteristica molto fredda, come la neve, o all'estremo opposto possa essere estremamente caldo, entrambe queste situazioni possono essere un pericolo per la vita e quindi ci ricordano la transitorietà delle cose. Tale colore appare in numerosi episodi della mitologia buddhista: uno dei più noti è la nascita del Buddha; la leggenda racconta che la regina Maya, madre del Buddha, sognò un elefante bianco che, volando per aria, sfiorò il suo fianco destro, il colore bianco del maestoso animale aggiunge a questo racconto un elemento di purezza e candore.
Come detto sopra, il colore bianco, nella maggior parte delle mitologie, è principalmente legato a delle creature. Tali creature, reali o immaginarie, si possono ritrovare anche in più leggende, anche da leggende geograficamente distanti tra loro. La simbologia del cervo bianco è presente nella tradizione di molte antiche culture. A partire dall’epoca degli ittiti fino ad arrivare a quella agli aztechi, dove era considerato un simbolo ultraterreno di purezza analogamente all’unicorno, successivamente si può ritrovare, sempre come simbolo di purezza, nelle leggende medievali, fino ad arrivare a far parte di alcuni racconti di scrittori italiani (es. Boccaccio).
Altri animali bianchi "reali" da ricordare per il loro significato sono l’airone bianco ed il serpente bianco
Nel caso degli animali “immaginari” spiccano principalmente il drago bianco (tipico della cultura cinese), il fenrir (cultura nordica) ed il cavallo alato Pegaso, animale della mitologia greca.
Nessun commento:
Posta un commento